Chi sono

Mi chiamo Maura Saita Ravizza mi occupo da più di 20 anni di psicogenealogia e analisi transgenerazionale.

In Francia ho seguito per quattro anni degli studi all’Institut Européen de Psychologie Appliquée di Saint Laurent du Var e ho ottenuto, dopo un esame finale sulla mia tesi “Psychogénéalogie et inconscient collectif de C.G. Jung”, la certificazione di Psychothérapeute.

Nello stesso periodo, ho seguito a Nizza la formazione in psicogenealogia presso un allieva di Anne Ancelin Schuützenberger dove ho approfondito lo strumento del genosociogramma, le lealtà invisibili che ci governano, le ripetizioni di date ed eventi e il rapporto tra il passato traumatico degli antenati con le difficoltà e i problemi dei discendenti.

Ho inoltre praticato le Costellazioni Familiari secondo il metodo di Bert Hellinger con Farida Bennet : secondo questo approccio la guarigione è resa possibile dalla messa in luce di fenomeni patogeni dipendenti dall’occultazione o dall’ esclusione di un individuo all’interno della famiglia. Durante lo svolgimento della costellazione questi fenomeni sono evidenziati e la conseguente ricostruzione restitusce il giusto posto ai soggetti che hanno sofferto a causa di ingiustizie familiari.
Ho approfondito lo straordinario stumento delle costellazioni familiari con il gruppo di Bologna, Das Tao Der Systemischen familienaufstellung, partecipando a seminari formativi con Bertold Ulsamer (costellazioni delle parti interiori) e con Ursula Franke (costellazione del movimento interrotto).

Mi sono inoltre formata all'approccio sistemico strategico di Giorgio Nardone con il corso Intensive Course in Strategic Counseling della durata di un anno con esame finale nella sede di Arezzo. Le famiglie sono sistemi complessi regolate da leggi proprie, comprendere che il cambiamento del singolo modifica tutto il sistema è molto importante.

Nel 2011 ho pubblicato un libro: "Jung, Psicogenealogia e Costellazioni Familiari" edito da Psiche 2 che ha avuto la sua prima ristampa nel 2013 e la terza edizione nel 2018
Dicembre 2015 è uscito "Psicogenealogia e segreti di famiglia. Progetto senso e Resilienza", Mursia editore.

Aprile  2017 con Golem Edizioni Torino," Psicogenealogia e Atti simbolici.Costellazioni psicogenealogiche, Mandala, Blasone familiare, Progetto senso".

Dicembre 2021: "Psicogenealogia junghiana. Storie di famiglia", Golem editore.


Psicoanalista clinica attestata IEPA, Trainer e Uditor Siaf, propongo:

Incontri individuali di Psicogenealogia e Costellazioni Psicogenealogiche nel mio studio in via Gropello , 10138 Torino.

Formazioni di psicogenealogia junghiana e costellazioni psicogenealogiche a Torino, Milano, Roma

 

Maura Saita Ravizza

cellulare: 3409345394

Mail: saita.maura@gmail.com

Siti web 

http://www.psicogenealogia-costellazioni.it/

http://psicogenealogia.altervista.org

 

libro segreti

3 edizione 2018 ESCAPE='HTML'
Libro Psicogenealogia e atti simbolici 2017 ESCAPE='HTML'